La Storia

L’Istituto Comprensivo intercomunale nasce il 1 settembre 2014 da un ridimensionamento della rete scolastica che riunisce 3 plessi di Scuola dell’Infanzia e due plessi di Scuola primaria del Comune di Cervia facenti parte del 3° Circolo didattico di Cervia e due Scuole Primarie e la scuola secondaria di 1° grado “Zignani” dell’Istituto Comprensivo di S. Pietro in Vincoli. Viene così riconosciuta dal punto di vista organizzativo la stretta relazione fra queste scuole che pur appartenendo a comuni diversi, sono frequentate da alunni che nella quasi totalità si ritrovano a completare il primo ciclo d’istruzione nella stessa scuola secondaria di primo grado. Da questa storia deriva la visione del nostro Istituto che consiste nel porsi come punto di riferimento e centro di coesione e unitarietà culturale e sociale.

La Storia della scuola