Il contesto

Essere posti al crocevia di realtà territoriali rappresenta non solo un forte vincolo ma soprattutto l’opportunità di rendere l’Istituto comprensivo un protagonista, insieme all’associazionismo del territorio e agli enti locali, di un processo inclusivo e di integrazione forte.
(Tale processo si rivela ancora più urgente da attuare se si tiene conto della significativa presenza di famiglie immigrate, prive di luoghi, fisici e culturali, di aggregazione e socializzazione.) Nel territorio nel quale è inserito l’Istituto Comprensivo, è apprezzabile sia nella comunità che nelle Istituzioni il senso dell’importanza della scuola. Entrambi gli Enti comunali coordinano laboratori, attività, iniziative per l’inclusione e l’ampliamento dell’offerta formativa delle scuole. Fondamentale la collaborazione con le altre istituzioni e le agenzie formative presenti nel territorio, con le associazioni culturali e del volontariato.