Ministero della pubblica amministrazione

logo

L’Istituto Comprensivo, in quanto luogo in cui molti soggetti interagiscono per realizzare un progetto formativo, rappresenta un sistema organizzativo complesso.

E’ necessario, pertanto, che il modello organizzativo scolastico sia coerente con la specificità del servizio: da un lato si caratterizzi come aperto, flessibile e adattabile a situazioni differenziate, dall’altro sia regolato da principi e modalità operative (quali il coordinamento delle risorse umane e l’interazione) che consentano di assicurare il perseguimento dell’efficacia in tutto l’Istituto delle attività effettuate e dei servizi erogati.

L’ Organigramma e il Funzionigramma consentono di desxcrivere l’organizzazione complessa del nostro istituto e di rappresentare una mappa delle competenze e responsabilità dei soggetti e delle specifiche funzioni.

Il Funzionigramma costituisce la mappa delle interazioni che definiscono il processo di governo del nostro Istituto con l’identificazione delle deleghe specifiche per una governance partecipata. E’ definito annualmente con provvedimento dirigenziale e costituisce allegato al PTOF. In esso sono indicate le risorse professionali assegnate all’Istituto scolastico con i relativi incarichi. Corrisponde alla mappa/matrice CHI-FA-COSA-IN RELAZIONE A CHI.

Si differenzia dall’ Organigramma poichè alla semplice elencazione dei ruoli dei diversi soggeti, aggiunge anche una descrizione dei compiti e delle funzioni degli stessi.

In primo piano

NOTIZIE

SCIOPERO

14 Giu, 2022

Sciopero nazionale per il personale docente, educativo ed Ata della SCUOLA PRIMARIA…

13761 Leggi tutto

progetto FAMI

02 Apr, 2022

 AVVIO DELLE ATTIVITÀ DELLO SPORTELLO L2 DEL PROG 1597 FAMI
“Azioni e strumenti

URP

Istituto Comprensivo Statale N. 1 Intercomunale Ravenna/Cervia
Via Martiri Fantini 46 Castiglione di Ravenna RA
Tel: 0544951728
Fax: 0544950755
PEO: raic82800b@istruzione.it
PEC: raic82800b@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. RAIC82800B
Cod. Fisc. 92082600393
Cod. Univoco Fatt. Elett. UFKTBS