QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

 

VALUTAZIONE

La valutazione scolastica riguarda l’apprendimento e il comportamento degli studenti e i docenti procedono alle verifiche intermedie, periodiche e finali, coerentemente con gli obiettivi di apprendimento previsti dal PTOF della scuola, in coerenza con le Indicazioni nazionali e le linee guida specifiche per i diversi livelli. Il decreto legislativo 62/2017 attuativo della Legge 107/2015 ha modificato il modello di valutazione della scuola del primo ciclo, senza stravolgimenti bensì nell’ottica di apportare i miglioramenti di cui, negli anni, la comunità pedagogica ha condiviso l’opportunità.
Valutazione nel primo ciclo di istruzione

La valutazione degli apprendimenti delle alunne e degli alunni frequentanti la scuola primaria è stata rivista alla luce di un impianto valutativo che supera il voto numerico e introduce il giudizio descrittivo per ciascuna delle discipline previste dalle Indicazioni nazionali per il curricolo, Educazione civica compresa al fine di rendere la valutazione degli alunni sempre più trasparente e coerente con il percorso di apprendimento di ciascuno.  Secondo quanto previsto dalle nuove disposizioni, il giudizio descrittivo di ogni studente sarà riportato nel documento di valutazione e sarà riferito a quattro differenti livelli di apprendimento:
 
• Avanzato: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente, sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.
• Intermedio: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note, utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.
• Base: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità.
• In via di prima acquisizione: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.
I livelli di apprendimento saranno riferiti agli esiti raggiunti da ogni alunno in relazione agli obiettivi di ciascuna disciplina. Nell’elaborare il giudizio descrittivo si terrà conto del percorso fatto e della sua evoluzione. La valutazione degli alunni con disabilità certificata sarà correlata agli obiettivi individuati nel Piano educativo individualizzato (PEI), mentre la valutazione degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento terrà conto del Piano didattico personalizzato (PDP).

Nella scuola secondaria di primo grado la valutazione è effettuata dai docenti di classe, mediante l’attribuzione di un voto in decimi e al contempo valorizzandone la funzione formativa. La valutazione dunque accompagna i processi di apprendimento e costituisce uno stimolo al miglioramento continuo, in modo da finalizzare i percorsi didattici all'acquisizione di competenze disciplinari, personali e sociali. In tale ottica si dispone che la valutazione in decimi debba essere correlata alla esplicitazione dei livelli di apprendimento raggiunti dall’alunno, valorizzando l’attivazione da parte dell’istituzione scolastica di specifiche strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento. Per quanto riguarda l’ammissione alla classe successiva, le alunne e gli alunni di scuola primaria saranno ammessi anche in presenza di livelli di apprendimento parzialmente raggiunti o in via di prima acquisizione. Resta ferma, come prevede la normativa vigente, la non ammissione alla classe successiva in casi eccezionali, deliberata all'unanimità dai docenti contitolari.

Per le alunne e gli alunni della scuola secondaria di primo grado, l’ammissione alla classe successiva o all'esame di Stato, è deliberata a maggioranza dal consiglio di classe, anche nel caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento, dunque anche in caso di attribuzione di voti inferiori a sei decimi.  La valutazione del comportamento viene declinata in positivo, prevedendo un richiamo diretto allo sviluppo delle competenze di cittadinanza superando il voto in condotta ed introducendo nella scuola secondaria di primo grado la valutazione attraverso un giudizio sintetico.

Comunque, per essere ammessi alla classe successiva gli alunni devono aver frequentato almeno i tre quarti del monte orario annuale personalizzato. Ad esempio, per un alunno che frequenta un corso ordinario di 30 ore settimanali, il monte orario annuale corrisponde a 990 ore (per convenzione l’anno scolastico è pari a 33 settimane); pertanto deve frequentare per almeno 743 ore. Sono previste delle deroghe a questo limite, deliberate dal collegio dei docenti.

Per essere ammessi all’esame di Stato gli alunni, oltre ad aver frequentato i tre quarti del monte orario annuale personalizzato, devono aver partecipato alle prove Invalsi, che si svolgono nel mese di aprile, e non essere incorsi nella sanzione disciplinare che prevede l’esclusione dall’esame. Durante lo scrutinio finale i docenti del consiglio di classe attribuiscono all’alunno un voto di ammissione che fa riferimento al percorso scolastico triennale. Può anche essere inferiore a 6/10.

 

Riferimenti normativi:

  • Decreto n. 122 del 2009, Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione;
  • Decreto legislativo n. 62/2017, recante norme in materia di valutazione e di certificazione delle competenze;
  • DM n. 741/2017, dedicato a disciplinare in modo organico gli esami di Stato di scuola secondaria di I grado;
  • DM n. 742/2017, con il quale sono stati adottati i modelli nazionali di certificazione nazionale delle competenze al termine della scuola primaria e del primo ciclo di istruzione;
  • Nota n. 1865 del 10 ottobre 2017, volta a fornire indicazioni in merito a valutazione, certificazione delle competenze ed Esame di Stato nelle scuole del primo ciclo di istruzione.
  • Ordinanza n. 172 del 4 dicembre 2020 , Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria.
  • Linee guida valutazione scuola primaria , La formulazione dei giudizi descrittivi nella valutazione periodica e finale della scuola primaria.

 

In primo piano

NOTIZIE

EDUCAZIONE CIVICA DIGITALE : Contro la violenza delle parole

28 Apr, 2021

Maggio è il mese della comunicazione non ostile. 

Parole O_Stili è un progetto…

Comunicazioni Libri di Testo

14 Apr, 2021

INDICAZIONI UTILI PER I GENITORI - SCUOLA PRIMARIA

I libri di testo per…

INVALSI 2021

12 Apr, 2021

 

 

Tutti gli allievi sostengono una Prova di Italiano e una di Matematica. Gli…

Graduatoria terza fascia-Personale ATA

29 Mar, 2021

 

 

ll Ministero dell’Istruzione dà il via alla costituzione delle graduatorie…

Esami di Stato-Primo ciclo di istruzione-a.s.2020-21

29 Mar, 2021

 

Il Ministro dell’Istruzione, Professor Patrizio Bianchi, ha firmato le…

PAGONLINE

05 Feb, 2021

inclusione e nuovo PEI

14 Gen, 2021

Inclusione e nuovo PEI 

E’ stato inviato alle scuole di ogni ordine e grado il…

Didattica Digitale Integrata a.s.2020-21

17 Dic, 2020

 

Ordinanza del 26.03.2021_MINISTERO DELLA SALUTE

a.s.2020-21 La DDI nel nostro…

Docenti neoassunti e tutor a.s.2020-21

17 Dic, 2020

I docenti neo assunti sono tenuti a effettuare il periodo di formazione e di…

LA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA

15 Dic, 2020

 

i giudizi descrittivi nella valutazione intermedia e finale

ISCRIZIONI 2021-22

26 Nov, 2020

https://www.istruzione.it/iscrizionionline/.

Con nota del 12 novembre 2020  il…

RIPARTE IL PIEDIBUS NEL NOSTRO ISTITUTO

21 Ott, 2020

PARTE IL PIEDIBUS ALL'IC1 

NELLA SCUOLA PRIMARIA CARDUCCI DI CASTIGLIONE DI…

REGOLAMENTI ED AUTORIZZAZIONI

02 Set, 2020

Informativa e consenso sulla Privacy

PROTOCOLLO COVID D'ISTITUTO

PROTOCOLLO COVID…

13028 Leggi tutto

Misure per la prevenzione e il contenimento del contagio da Covid-19

24 Ago, 2020

Rientriamo a scuola:  informazioni e indicazioni

 

Le indicazioni del Ministero…

12246 Leggi tutto

PROCESSO ALLA D.A.D.

02 Lug, 2020

17828 Leggi tutto

Protocollo di valutazione

22 Mag, 2020

Protocollo di valutazione degli apprendimenti e del comportamento della DaD…

22396 Leggi tutto

INTEGRAZIONE AL PATTO DI CORRESPONSABILITA'

21 Apr, 2020

PER LA SOTTOSCRIZIONE AL PATTO DI CORRESPONSABILITA' CLICCARE AL SEGUENTE LINK: